USA: la “Proposition 65” della California

USA: la “Proposition 65” della California

La California è la sesta economia del mondo. Vendite, anche indirette, in California, espongono le nostre aziende ad una speciale normativa statale che può comportare conseguenze onerose.

La legge nota come “Proposition 65”, in vigore da diversi anni ma di recente modificata, prevede l’obbligo di riportare specifici “Warnings” (avvertenze) su tutti i prodotti che contengano certe sostanze identificate dallo stato della California come cancerogene o dannose per il sistema riproduttivo. L’elenco comprende circa un migliaio di sostanze, la maggior parte delle quali non è accompagnata da livelli di tolleranza: si va dal cibo alla moda, da articoli per la casa o lo sport ad attrezzature e strumenti.

La mancanza dell’apposito “Warning” sui prodotti che contengono tali sostanze è sanzionata pesantemente, e moltissimi produttori, anche italiani, hanno ricevuto citazioni, con conseguenze spesso onerose. Inoltre, recenti modifiche, entrate in vigore il 31 agosto 2018, hanno chiarito, ma anche reso più complesse, le previsioni della legge.

Possono essere interessate anche le vendite al di fuori della California, e prodotti per uso industriale non sono esenti. Di recente, diversi distributori americani hanno imposto ai loro fornitori di presentare dichiarazioni o avvertenze specifiche per assicurarsi l’osservanza della norma. E ciò vale anche per le vendite on line.

Se ne parlerà con l’avv. Majda Barazzutti, in una Tavola Rotonda dedicata, in programma giovedì 11 ottobre, alle ore 16.00, presso Confindustria Vicenza – Palazzo Bonin Longare (Corso Palladio 13, Vicenza).

L’avv. Barazzutti, dello Studio Legale Valla & Associates, Inc. P.C. di San Francisco/New York/Los Angeles/Milano, sarà, tra l’altro, disponibile per incontri individuali prima della Tavola Rotonda per rispondere a domande sul doing business negli Stati Uniti.

Se sei interessato, registrati attraverso il modulo online.

Lascia un commento

Your email address will not be published.