In stage con FarExport alla Rowan Elettronica Srl

In stage con FarExport alla Rowan Elettronica Srl

Luca Trivisonno ci racconta la sua esperienza come FarExport Junior Assistant presso Rowan Elettronica Srl.

“Come la maggior parte degli studenti universitari di un corso di economia, mi sono trovato a dover fare un breve stage in azienda per completare il mio percorso e mettere in pratica le nozioni apprese in questi tre anni. Nella mia scelta, ho preferito appoggiarmi al progetto FarExport Junior Assistant di Confindustria Vicenza e ora, al termine del mio periodo di tirocinio sono più che soddisfatto della scelta presa.

I due mesi appena conclusi presso l’azienda Rowan Elettronica Srl di Caldogno sono stati una piacevole sorpresa.

L’obiettivo del progetto è quello di dare a laureandi e neolaureati gli strumenti necessari per compiere un’approfondita analisi di mercato, al fine di aiutare le piccole e medie imprese a espandere il proprio business all’estero. Inizialmente ero preoccupato e forse pessimista circa l’effettivo raggiungimento di risultati, poiché le mie competenze pratiche erano pressoché nulle. Ma grazie al testo “Esportare in 7 mosse” di Pier Paolo Galbusera su cui si basa il progetto e gli strumenti e le indicazioni fornitemi da FarExport, sono riuscito in poco tempo a ottenere buoni risultati, e soprattutto ad interiorizzare procedure e metodologie di ricerca che prima non possedevo.

Ho imparato a svolgere una completa analisi dei codici doganali al fine di individuare i paesi a più alto potenziale per i prodotti venduti dall’azienda.Una volta ottenuti i paesi target, mediante una ricerca approfondita e lo studio delle fiere di settore e dei competitors ho creato una lista di potenziali clienti e distributori esteri, che ho successivamente contattato servendomi di piattaforme di e-mail marketing.

Il tutto in meno di due mesi.

Questo risultato è dovuto principalmente alla disponibilità dei referenti di FarExport e ai dipendenti dell’azienda ospitante che si sono dimostrati socievoli, professionali e disponibili per ogni mio dubbio o necessità. Lo stage presso Rowan Elettronica Srl è stato per me un successo sotto ogni punto di vista: sono entrato in contatto con una realtà aziendale, ho appreso e fatto miei strumenti e metodologie nuovi ed efficaci che mi serviranno anche in futuro e soprattutto ho potuto mettere in pratica le nozioni apprese durante il mio percorso universitario. Consiglio vivamente a tutti gli studenti nella mia situazione di aderire a questa iniziativa.”

Un grazie a Luca e a Rowan Elettronica Srl per aver partecipato al nostro progetto e aver voluto condividere con noi la loro bella esperienza!

Lascia un commento

Your email address will not be published.