Speciale Geoeconomia – ISPI

Speciale Geoeconomia – ISPI

Aggiornamento ISPI Global Watch (n.111 del 8/7/2022).

Stagflazione in Europa e Stagnazione in Asia?
Mentre il Regno Unito va verso un periodo di instabilità in seguito alle dimissioni di Boris Johnson da leader dei conservatori inglesi, la settimana trascorsa ha visto l’inflazione dell’eurozona raggiungere un nuovo record: l’8,6% nel mese di giugno.

L’attualità

La BCE si appresta dunque a varare fra due settimane il primo rialzo dei tassi di interesse; nel frattempo, è allo studio il funzionamento dello scudo “anti-spread” finalizzato a ridurre la frammentazione finanziaria tra gli Stati membri.

Ma le novità in arrivo a livello UE riguardano anche altri campi, come ad esempio il dibattito in corso sul reshoring: il possibile accorciamento di filiere produttive strategiche potrebbe rafforzare i legami con la Sponda Sud del Mediterraneo, a patto di aumentare gli investimenti in infrastrutture.

Si parla di questo e di tanto altro nell’ISPI Global Watch, dedicato alla geoeconomia del mondo che verrà. Con un doppio focus sulla transizione digitale:

I Focus

Un approfondimento è indirizzato al bacino del Mediterraneo: l’Unione Europea sta considerando già da diverso tempo di accorciare le proprie filiere produttive in settori strategici per le proprie industrie manifatturiere e in questo senso, l’area del Mediterraneo potrebbe costituire un’area molto importante per rafforzaresupply chains di livello regionale. 

Uno sguardo va alla transizione digitale: in primis nei paesi dell’Africa, dove la diffusione dei progetti per la creazione di valute digitali potrebbe generare vantaggi in tema di inclusione finanziaria, al netto di regole del gioco ancora da definire. E poi nel sistema dogane, con pratiche sempre più smaterializzate e semplificate a livello europeo.

Infine, un aggiornamento sull’economia lombarda, “cartina di tornasole” del Paese Italia dove l’incertezza su inflazione e futuro della globalizzazione pesa sulle performance delle imprese.

Per maggiori approfondimenti visita la pubblicazione di ISPI Global Watch n.111 del 8/7//2022.

Per consigli e opportunità sui mercati internazionali, contattaci al Desk FarExport, per un primo orientamento al mercato o per altre informazioni specifiche (tel. 0444 232500 – email: info@farexport.it).

Lascia un commento

Your email address will not be published.