Speciale Geoeconomia – ISPI

Speciale Geoeconomia – ISPI

Aggiornamento ISPI Global Watch (n.107 del 10/6/2022)

Questa settimana ha visto un nulla di fatto dai negoziati promossi dalla Turchia per sbloccare i porti ucraini sul Mar Nero nel tentativo di scongiurare una crisi alimentare globale. Nel frattempo, l’outlook negativo per l’economia mondiale è stato confermato dalle nuove stime OCSE: la crescita del Pil sarà molto più bassa rispetto a quanto previsto alla fine del 2021 (+3% invece di 4,8%) e l’Italia non farà eccezione (+2,5% invece di +4,6%).

L’attualità

Ma, a fronte di uno scenario sempre più negativo, la BCE ha confermato che proseguirà su una strada di normalizzazione monetaria: da luglio stop al quantitative easing e via al rialzo (seppur cauto e graduale) dei tassi di interesse. Basterà per contrastare l’inflazione?

È in questo clima di incertezza che si appresta a svolgersi la 12^ Conferenza Ministeriale del WTO che, dopo vari rinvii, cercherà di fare progressi a livello multilaterale per favorire gli scambi commerciali.

Mentre l’UE si trova a fare i conti con le conseguenze dell’ultimo pacchetto di sanzioni: embargo del petrolio da una parte, restrizioni all’export di nuovi beni e servizi dall’altra. Il recente crollo delle criptovalute, invece, desta interrogativi sul futuro di una tecnologia – la blockchain – che prometteva una rivoluzione digitale ma che stenta invece a decollare.  Si parla di questo e di tanto altro nell’ISPI Global Watch, dedicato alla geoeconomia del mondo che verrà.

I Focus

La pubblicazione odierna dedica un ampio focus sul Messico, che ha recentemente nazionalizzato le proprie miniere di litio, commodity sempre più richiesta sui mercati internazionali; due altri approfondimenti sono rivolti al petrolio e gli scenari post-embargo e agli Emirati Arabi Uniti, che  stanno diventando uno snodo geopolitico sempre più chiave. Per trovare partner commerciali sui mercati dell’area del Golfo, FarExport mette ora a disposizione il desk FarExport Dubai, con una presenza diretta nel paese.

Per maggiori approfondimenti sugli argomenti trattati questa settimana, visita la pubblicazione di ISPI Global Watch n.107 del 10/6/2022.

Per conoscere le opportunità dei tuoi prodotti sui mercati internazionali, contattaci al Desk FarExport, per un primo orientamento al mercato o per altre informazioni specifiche (tel. 0444 232500 – email: info@farexport.it).

Lascia un commento

Your email address will not be published.