LinkedIn: hai il profilo “giusto”?

LinkedIn: hai il profilo “giusto”?

Di tutti i social network, LinkedIn è in assoluto il più utile per i professionisti che vogliono allargare la propria cerchia di conoscenze e di potenziali clienti. Ma caricare il tuo profilo sulla piattaforma non basta, devi saperlo confezionare e farlo funzionare! LinkedIn è una vetrina: se decidi di metterti in mostra devi necessariamente avere un’idea chiara  del tuo personal branding.

Il tuo valore si misura in “COSA SAI FARE”, “COME LO SAI FARE” e “PERCHE’ vieni percepito come DIVERSO dai tuoi concorrenti”. Lo ha ben spiegato Giorgio Venturini nel corso su Linkedin, organizzato da FarExport in più edizioni. Le tue competenza sono sicuramente un valore, ma le devi sapere veicolare in rete. Bisogna cioè imparare a costruire la propria visibilità nel network.

Chiediti PERCHE’ UN CLIENTE O UN NUOVO CONTATTO DOVREBBE CERCARTI: le persone ti cercano perché utilizzi contenuti di qualità, perché “tu hai quello che gli serve”. Si tratta in poche parole diInbound Marketing”, ovverosia attirare nuovi clienti. Prima di iniziare qualsiasi attività di marketing, quindi, focalizziamoci sui potenziali clienti per capirne problemi e bisogni, per poi “riformulare la nostra vetrina” in base a ciò che gli altri cercano.

Acquistiamo valore quando diventiamo un punto di riferimento per gli altri. E’ per questo che si può fare e ottenere molto di più dai profili personali che da quelli aziendali: il valore è veicolato dalle persone. L’importante è essere bravi ad interagire, postare contenuti, creare e fidelizzare il network, tanto da far si che i contatti stessi diventino nel tempo i promotori del nostro profilo.

Se nella nostra pagina non facciamo che parlare di noi stessi, le chance per acquisire traffico e nuovi clienti rimarranno pressoché a zero. Non soffermarti troppo sui tuoi studi o sulle tue esperienze pregresse: su LinkedIn ci si deve mettere a nudo e dire chiaramente cosa sai fare. Non sai da dove iniziare? Può tornarti molto utile il Business Model Canvas, un modello mirato proprio a trovare l’elemento differenziante in grado di riposizionare la tua “offerta” ed arrivare ad inserire solo le competenze specifiche e rilevanti per il profilo.

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