L’export italiano premia porte, finestre e pavimenti

L’export italiano premia porte, finestre e pavimenti

Un comparto produttivo italiano che nel 2016 ha ottenuto ottimi risultati nelle esportazioni, sulla base delle pre-stime di “StudiaBo” relative nel 4° trimestre, è il Sistema Casa.

Pubblichiamo di seguito il grafico che illustra le performance sui mercati esteri dei settori italiani del Sistema Casa, elaborato grazie ai dati disponibili nei datamart “Congiuntura UE” del Sistema Informativo Ulisse1. Il grafico riporta i valori dei diversi settori del comparto sulla base del tasso di variazione nel 2016 delle esportazioni italiane ed europee.

sistema casa grafico

Svettano su tutti i settori porte e finestre e pavimenti, che hanno registrato i maggiori incrementi assoluti. In particolare il settore porte e finestre che è in crescita nella media del 2016 del +18.3% in euro rispetto all’anno precedente, a fronte di una crescita europea del 6.7%. In linea con i risultati dei concorrenti UE (+5,9%) è invece il comparto pavimenti, per il quale i dati evidenziano un incremento del 6.1% in euro.
Interessante il confronto con gli Stati Uniti (+104.2% in euro), a fronte di risultati mediamente negativi per i concorrenti UE, verso i quali si evidenzia un +50.7% delle nostre esportazioni in Germania. Anche in Kuwait, Cina e Uganda la crescita è notevole.

1.L’analisi qui considerata fa riferimento alle seguenti industrie della classificazione prodotti Ulisse: C1 Beni e prodotti per le costruzioni (http://docs.ulisse.studiabo.it/ulisse/it/C1.pdf); E3 prodotti finiti per la casa (http://docs.ulisse.studiabo.it/ulisse/it/E3.pdf).

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.