FarExport Junior Assistant: continuano le richieste di stage

FarExport Junior Assistant: continuano le richieste di stage

Vuoi aderire al progetto di stage nella tua azienda per laureandi in materie economiche?

Trovare uno stage coerente con il proprio percorso di studi può diventare una sfida anche per gli studenti migliori. Per questo FarExport ha deciso di diventare punto d’incontro tra la domanda da parte delle aziende esportatrici vicentine e l’offerta degli studenti dell’Università di Verona (sede di Vicenza), per garantire alle prime di potersi avvalere di una persona formata per lo sviluppo di un piano export e ai secondi di trovare le aziende più vicine al loro percorso.

Il progetto si chiama FarExport Junior Assistant e anche quest’anno ha riscosso l’interesse degli studenti, nonostante la situazione odierna ci costringa per il momento ad offrire solo opportunità di stage da remoto.

Di cosa si tratta?

Grazie alla collaborazione con l’Università di Verona, gli studenti del corso di laurea magistrale in International Economics and Business Management con sede a Vicenza possono svolgere il loro stage presso le aziende che hanno aderito al nostro progetto, con l’obiettivo di ospitare un tirocinante appositamente formato per la redazione e lo sviluppo di un Piano di Sviluppo Export.

Come funziona?

Dopo un’attenta selezione degli studenti con un interesse specifico a collaborare con le aziende per sviluppare un piano d’internazionalizzazione, FarExport fornisce loro una formazione specifica, basata anche sul programma “Esportare in 7 mosse“, ideato da Pier Paolo Galbusera. All’inizio della loro attività, saranno gli stagisti stessi a poter offrire spunti metodologici di analisi import/export e confronto con la concorrenza.

Avendo un chiaro piano di lavoro, potranno infatti essere loro stessi a suggerire in autonomia quali fasi seguire; altrimenti potranno inserire la loro attività di ricerca all’interno del piano export che l’azienda ha già sviluppato. Per tutto il periodo dello stage, inoltre, gli studenti potranno rivolgersi a FarExport, utilizzandone gli strumenti di lavoro e consultando gli specialisti con cui collaboriamo.

Lo stage

Dura circa 150 ore e prevede che l’impegno degli studenti sia dedicato in prevalenza a:

  • attività di analisi e ricerca di mercati ad alto potenziale per l’impresa ospitante.
  • studio della concorrenza sui mercati esteri
  • ricerca di potenziali partner commerciali

In alternativa, l’azienda aderente al progetto potrà commissionare allo studente una ricerca ad hoc, sulla base di diversi interessi specifici.

Le esperienze già fatte durante la prima tornata del progetto negli scorsi anni sono state estremamente soddisfacenti. Se vuoi farti un’idea clicca qui per leggere una testimonianza.

Cosa devi fare?

Se sei uno studente della sede di Vicenza, contattaci per trovare l’azienda che fa per te.

Se invece fai parte di un’azienda, ti chiederemo una breve descrizione dell’impresa e delle attività che vuoi proporre per il tirocinio. Nel momento in cui avremo uno studente interessato, saremo noi a ricontattarti per avviare lo stage. Saremo noi a prenderci cura anche della formazione obbligatoria in materia di sicurezza.

Scrivici per qualsiasi domanda o curiosità!

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.