Caricamento Eventi

E-commerce in Cina: dalle piattaforme alle diverse strategie

20 Maggio @ 15:00 - 16:00
  • Questo evento è passato.
cina shanghai comunicazione

E-commerce in Cina: dalle piattaforme alle diverse strategie, quali opportunità per i brand italiani

Cina: un mercato che si sta digitalizzando sempre di più

Si avvia al termine il viaggio nel mondo digitale cinese organizzato da FarExport e VIC digital, sportelli che Confindustria Vicenza ha dedicato al marketing internazionale e a quello digitale, in collaborazione con Intesa Sanpaolo. La Cina è il primo tra i grandi mercati mondiali ad uscire dall’emergenza Coronavirus e ne esce, come attestato da una recente indagine demoscopica di Mc Kinsey, con un sempre più massiccio ricorso agli strumenti digitali, eredità del lockdown. E-commerce e social media marketing possono diventare strumenti di uso quotidiano con cui rafforzare la penetrazione del mercato cinese da parte dei nostri esportatori.

In tutti gli incontri ospitiamo gli esperti di East Media, società del gruppo Triboo, primo partner italiano specializzato in comunicazione e vendite online per Cina, Russia e Corea. Con Headquarter a Milano e sede a Shanghai, grazie al suo team interculturale East Media è in grado di fornire consulenza strategica e operativa per l’ingresso nei mercati asiatici.

Il programma

Christian Bertelli, Client Partner di East Media che abbiamo già avuto il piacere di ascoltare durante gli incontri precedenti, descriverà il panorama eCommerce in Cina, mentre Marialuisa Azzi, Project Account Manager di East Media, racconterà nel dettaglio l’ecosistema di Tmall e di WeChat per vendere online attraverso marketplace e piattaforme social. Infine, Raffaello Giardi: Co-Founder di Italian Life Style, presenterà il progetto Italian Life Style come case di mini-program WeChat. Concluderemo con una serie di raccomandazioni e consigli utili.

Gli altri appuntamenti

Il nostro percorso alla scoperta della scena digitale cinese è iniziato due settimane fa; perché la Cina? Perché la ripartenza di quel mercato aiuterà la ripresa degli ordini delle nostre imprese. In questo momento è essenziale per l’export rafforzare il più possibile la presenza italiana proprio in quel paese, dove negli ultimi anni il Made in Italy ha perso in termini di posizionamento di mercato. Più che una scoperta, una riscoperta: la Cina è la nona destinazione dell’export italiano, per un valore di 12,9 miliardi.

Gli appuntamenti precedenti, di cui potete trovare la registrazione ai link sotto riportati:

6 maggio 2020
Cina: il panorama digitale del mercato che si sta lasciando alle spalle l’emergenza da Covid-19

13 maggio 2020
Comunicare in Cina: come sfruttare i social network cinesi e integrarli nella propria strategia export

Per partecipare

La partecipazione è gratuita, per iscriversi è sufficiente compilare il modulo online.

Sarà poi inviato il link con il quale partecipare al webinar.

Organizzatore

Organizer Name: Confindustria Vicenza
Telefono: 0444960000