La nostra squadra

Ti trovi qui: Home / La nostra squadra

Laureato in Lingue Straniere (Inglese, Tedesco, Francese e Spagnolo scritti e parlati correntemente), dopo circa vent’anni di attività con funzioni di Export e Sales Manager, svolte per varie aziende, dal settembre 2009 opera come Temporary Export and Marketing Manager per aziende operanti in settori industriali molto diversificati, ben supportato da collaboratrici multilingue e molto esperte.

Obiettivo principale dell’azione commerciale è la ricerca di nuovi clienti, in tempi rapidi, solo sui mercati esteri, a cui si accosta anche un notevole supporto al marketing strategico.

Ha ricoperto incarichi di alto livello come Direttore Marketing ,  Direttore Export e Amministratore Delegato in primarie aziende italiane ed estere nei Canali B2C e B2B. Esperto in Strategia e Business Development affianca e lavora con le PMI per trovare soluzioni per vendere di più all’estero. I suoi Settori: profumeria, abbigliamento sportivo, detergenza, alimentare, cioccolato, vino e spumanti, scrittura, cartotecnica, prodotti per la scuola, orologi e accessori di lusso.

Ha cooperato con molte aziende locali ed internazionali applicando e personalizzando metodi e strumenti di successo da un mercato all’altro. Sicura conoscenza e affidabile network nei mercati Italia, Europa Occidentale, Russia, Repubblica Ceca, Grecia, Spagna, Emirati, Turchia, Cina. Ha una Laurea in Giurisprudenza ed un Master in  Marketing e Management Internazionale. Inglese eccellente. Docente di Negoziazione, Comunicazione e Internazionalizzazione per il Centro Estero Piemonte. Tutor di PMI per Associazioni ed Enti Nazionali ed Internazionali.

Esperienza in riorganizzazione, internazionalizzazione, riposizionamento sul mercato e sviluppo commerciale, con funzioni di direttore di divisione, direttore generale e amministratore delegato. Laurea in Ingegneria, esperienza diretta in area tecnica, produttiva e commerciale; pluriennale attività in primaria società di consulenza direzionale.

Competenza diretta in aziende ad elevata complessità di prodotti o servizi.

Laureato in economia all’Università Bocconi, ha conseguito una specializzazione in strategia d’impresa. Parla correttamente inglese e tedesco ed ha una buona conoscenza dei mercati europei, nordamericani, del medio e dell’estremo oriente. Plurienale esperienza aziendale, ottenuta operando nei ruoli di manager, direttore commerciale e marketing. Ha all’attivo anche un’esperienza imprenditoriale in proprio, prima di proporsi come libero professionista.
Offre grande competenza, anche grazie ad un selezionato network internazionale sicuro e affidabile.

Dopo significative esperienze di Direzione Commerciale-Marketing e di Direzione Generale, in aziende italiane ed estere, opera stabilmente come temporary manager dal 2011.

Ha gestito processi di internazionalizzazione da zero, come anche di ottimizzazione di reti commerciali già avviate, come anche di ricerca partner e/o riposizionamento.

Ha maturato esperienze di mercato molto diversificate (ascensori, giardinaggio e DIY, ICT, servizi di geo-localizzazione, sport & leisure, cosmetica, arredo-ufficio, interior design, ecc.), che lo rendono oggi in grado di operare nelle aziende indipendentemente dalla pregressa esperienza di settore.

Dal 2012 fa parte di Leading Network ed è responsabile del Dipartimento Commerciale e Marketing della Leading Business School.

Consulente aziendale specializzato nei processi di internazionalizzazione d’impresa con particolare riferimento alle strategie aziendali per l’apertura e lo sviluppo di nuovi mercati.

Significativa esperienza diretta nei mercati internazionali, in particolare l’Est Europeo ed il Nord America.

Esperto di analisi e sviluppo di strumenti efficaci per sviluppare strategie di marketing, comunicazione, assistenza legale e tributaria, al fine di guidare l’ingresso in un nuovo mercato estero con la metodologia più consona alla tipologia dell’azienda e ai suoi obiettivi.

Consulente per i processi di internazionalizzazione commerciale delle PMI con particolare esperienza per quelle del settore casa (serramenti, porte interne, mobili e complementi d’arredo).

Specializzata nelle operazioni di scouting delle controparti estere e nella costruzione di reti di vendita nei mercati identificati da dettagliate operazioni di market analysis.

Nato a Milano nel 1960, è “Executive & Business Coach”, accreditato dall’International Coach Federation (USA).

Laureato in Ingegneria Elettronica all’Università di Padova, ha maturato più di venti anni di esperienza commerciale ricoprendo incarichi manageriali in ambito commerciale e marketing in Italia e all’estero.

Ha lavorato per aziende internazionali e multinazionali di medie e grandi dimensioni e per importanti PMI locali. Nella sua carriera lavorativa ha sviluppato e gestito diverse reti commerciali nazionali e internazionali in tutto il mondo.

Dal 2005 collabora con vari enti e aziende nazionali ed esteri con l’obiettivo di renderli più competitivi e di rafforzare il loro business.

Laureata in Scienze Politiche – Indirizzo economico, si occupa da oltre vent’anni di web e social media marketing per le piccole e medie imprese.

Definisce e gestisce le strategie per portare un’azienda nel mercato estero attraverso l’utilizzo della rete e dei suoi strumenti monitorando i risultati delle varie azioni intraprese. Dopo un’analisi dell’azienda da posizionare, identifica i canali web più adatti alla promozione della stessa (es. Facebook, Linkedin, Google Adwords etc.) e avvia il processo di promozione

Forma, inoltre, il personale interno all’azienda per renderlo autonomo nella gestione delle attività intraprese.

Dopo la formazione presso l’Akademie Handel di Würzburg, Germania, e diverse esperienze lavorative in ambito commerciale estero, sia in Germania che in Italia, collabora come consulente ed export manager soprattutto con micro e medie aziende di vari settori.

Particolarmente votato nello sviluppo commerciale su nuovi mercati, prevalentemente nel B2B.

Inoltre la sua formazione da perito chimico,  gli permette un buon approccio  ad una vasta gamma di prodotti tecnici e industriali.

Dal 2014 ha fondato e dirige una società di consulenza specializzata nelle tematiche di internazionalizzazione. La capacità analitica, la forte motivazione, l’orientamento al problem solving e un marcato pragmatismo, ne completano il profilo.